วันเสาร์ที่ 9 สิงหาคม พ.ศ. 2557


PARLIAMO DI MUSICA= PARTE SECONDA

Gli itinerari armonici utilizzati nella forma canzone del XX-XXI sec. creano delle "strade" che, manco a dirlo-nella nostra societa' che va sempre piu' di corsa-, sono percorse a velocita' elevate...
Parlavo infatti (MUSICA=PARTE PRIMA) di "armonie veloci".
Ecco gli itinerari armonici( otto partendo da tonalita' maggiore-FA maggiore,ed otto partendo da tonalita' minore-RE minore-).




ARMONIA LEGGERA 
SCHEMA GENERALE

TONALITA' MAGGIORE M

fa la do --- re la fa --- si bem re fa --- do mi sol --- fa la do
I                   VI                 IV                     V                   I



fa la do --- mi sol do --- re la fa---do mi sol --- si bem re fa---do mi sol --- fa la do
I                     V                   VI              V                   IV                     V                    I


fa la do --- si bem re fa --- fa la do
I                    IV                     I



fa la do --- mi bem la do --- re fa si bem --- fa la do
I                     I 7a min              IV                     I



fa la do --- sol si bem re --- la do(do diesis) mi ---si bem re fa --- fa la do
I                      II                         III                                    IV                   I



fa la do ---  la do(do diesis) mi --- re fa la --- re fa diesis la --- fa la do
I                      III                                  VI                    VI#                    I



fa la do --- fa si nat re --- si bem re fa --- fa la do
I                     IV aument           IV                       I



fa la do --- fa# la# do# --- fa la do( spagnoleggiante)
I                         I#                    I





TONALITA' MINORE  m

re fa la --- si bem re fa --- fa la do  ---     mi sol do                                      ---re fa la
I                      VI                 III relativa         triade magg su settimo grado          I



re fa la --- do mi sol                                     --- si bem re fa --- fa la do      ---  re fa la
I                    triade magg su settimo grado     VI                     III relativa          I



re fa la --- fa la do --- si bem re fa 
I                III relat        VI



re fa la --- sol si bem re --- do mi sol                                    --- fa la do    ---re fa la
I                     IV                   triade  magg su settimo grado    III relat                I



re fa la --- la do# mi(do# mi la) ---  re fa la
I                   V                                        I


re fa la --- mi sol#(oppure sol) si --- la do# mi ---re fa la
I                       II magg-min                     V                  I



re fa la --- si bem re fa --- sol si bem re
I                       VI                        IV



re fa la --- sol si bem re --- la do(oppure do #) mi --- re fa la 
I                          IV                      V                                        I

relat = relativa maggiore o minore 

Consapevole di non aver esaurito tutte le possibilita' e gli incastri armonici 
che una fantasia compositiva musicale feconda matura puo' creare anche nell'ambito del settore "leggero" di quest'arte( quasi come se colto fosse sinonimo di "pesante"...),
allo stesso tempo sicuro di aver dimostrato che ci sono dei gradi -I,IV,V- e -VI,VII per altre ragioni- che hanno una funzione fondamentale(gradi fondamentali ) per motivi fisici-acustici-psicologici, vorrei tenere a mente questi schemi ed accostarli a musiche colte nel dimostrare l'esistenza di un "filo rosso" che attraversa la composizione musicale e l'arte dei suoni fin dalle origini.
Nella musica colta si puo' anche parlare di "area tonale" che ruota intorno ad un I,IV,V,VI grado; possiamo imbatterci in una intera pagina che ha come "zona" o "area tonale" il IV grado , per esempio;  potrebbe essere tranquillamente uno sviluppo di un tema o dei due temi principali.
Questo,nella musica leggera ,e' "velocemente bypassato"(scusate il termine chirurgico ma e' calzante) ; si passa da un grado all'altro della scala armonica, i gradi sono ribattezzati "accordi".
Il gioco e' fatto.
E' quello che musicalmente "serve"; poi c'e' il testo e le infinite possibilita' della musica elettronica computerizzata sintetizzata...a stimolar fantasie di giovani compositori ed altrettanto giovani uditori. 


Al prossimo post.

UMBERTO73.



Tutti i diritti riservati





AA



ไม่มีความคิดเห็น:

แสดงความคิดเห็น