diario•dei•miei•pensieri
วันเสาร์ที่ 9 สิงหาคม พ.ศ. 2557
PARLIAMO DI MUSICA= PARTE SECONDA
Gli itinerari armonici utilizzati nella forma canzone del XX-XXI sec. creano delle "strade" che, manco a dirlo-nella nostra societa' che va sempre piu' di corsa-, sono percorse a velocita' elevate...
Parlavo infatti (MUSICA=PARTE PRIMA) di "armonie veloci".
Ecco gli itinerari armonici( otto partendo da tonalita' maggiore-FA maggiore,ed otto partendo da tonalita' minore-RE minore-).
ARMONIA LEGGERA
SCHEMA GENERALE
TONALITA' MAGGIORE M
fa la do --- re la fa --- si bem re fa --- do mi sol --- fa la do
I VI IV V I
fa la do --- mi sol do --- re la fa---do mi sol --- si bem re fa---do mi sol --- fa la do
I V VI V IV V I
fa la do --- si bem re fa --- fa la do
I IV I
fa la do --- mi bem la do --- re fa si bem --- fa la do
I I 7a min IV I
fa la do --- sol si bem re --- la do(do diesis) mi ---si bem re fa --- fa la do
I II III IV I
fa la do --- la do(do diesis) mi --- re fa la --- re fa diesis la --- fa la do
I III VI VI# I
fa la do --- fa si nat re --- si bem re fa --- fa la do
I IV aument IV I
fa la do --- fa# la# do# --- fa la do( spagnoleggiante)
I I# I
TONALITA' MINORE m
re fa la --- si bem re fa --- fa la do --- mi sol do ---re fa la
I VI III relativa triade magg su settimo grado I
re fa la --- do mi sol --- si bem re fa --- fa la do --- re fa la
I triade magg su settimo grado VI III relativa I
re fa la --- fa la do --- si bem re fa
I III relat VI
re fa la --- sol si bem re --- do mi sol --- fa la do ---re fa la
I IV triade magg su settimo grado III relat I
re fa la --- la do# mi(do# mi la) --- re fa la
I V I
re fa la --- mi sol#(oppure sol) si --- la do# mi ---re fa la
I II magg-min V I
re fa la --- si bem re fa --- sol si bem re
I VI IV
re fa la --- sol si bem re --- la do(oppure do #) mi --- re fa la
I IV V I
relat = relativa maggiore o minore
Consapevole di non aver esaurito tutte le possibilita' e gli incastri armonici
che una fantasia compositiva musicale feconda matura puo' creare anche nell'ambito del settore "leggero" di quest'arte( quasi come se colto fosse sinonimo di "pesante"...),
allo stesso tempo sicuro di aver dimostrato che ci sono dei gradi -I,IV,V- e -VI,VII per altre ragioni- che hanno una funzione fondamentale(gradi fondamentali ) per motivi fisici-acustici-psicologici, vorrei tenere a mente questi schemi ed accostarli a musiche colte nel dimostrare l'esistenza di un "filo rosso" che attraversa la composizione musicale e l'arte dei suoni fin dalle origini.
Nella musica colta si puo' anche parlare di "area tonale" che ruota intorno ad un I,IV,V,VI grado; possiamo imbatterci in una intera pagina che ha come "zona" o "area tonale" il IV grado , per esempio; potrebbe essere tranquillamente uno sviluppo di un tema o dei due temi principali.
Questo,nella musica leggera ,e' "velocemente bypassato"(scusate il termine chirurgico ma e' calzante) ; si passa da un grado all'altro della scala armonica, i gradi sono ribattezzati "accordi".
Il gioco e' fatto.
E' quello che musicalmente "serve"; poi c'e' il testo e le infinite possibilita' della musica elettronica computerizzata sintetizzata...a stimolar fantasie di giovani compositori ed altrettanto giovani uditori.
Al prossimo post.
UMBERTO73.
Tutti i diritti riservati
AA
ไม่มีความคิดเห็น:
แสดงความคิดเห็น