วันอังคารที่ 19 สิงหาคม พ.ศ. 2557

QUALE STRADA SEGUI ?

Quando dobbiamo decidere cosa fare prendiamo una strada.
Quale delle 5 seguiamo?

A     Leggi  e Normative

B     Sensibilità

C     Buon senso

D     Religione

E     Buon gusto


Servono un po' tutte,e' da sottolineare,dipende dalla circostanza:alla fine son  tutte "giuste".
Una decisione,un giudizio,una "azione" vanno poi giustificati : coscienza ed autocoscienza del proprio io potrebbero scavare e trovare una o piu' di queste 5 lettere in fondo al nostro animo.

PROVIAMO A VEDERE SE ABITUDINI,USI,COSTUMI E TRADIZIONI AIUTANO O IMPEDISCONO QUESTA AUTOANALISI...


UMBERTO73


Tutti i diritti riservati    


วันเสาร์ที่ 16 สิงหาคม พ.ศ. 2557

IL MIO METODO
opinione
giudizio
azione
cultura

Venti punti incatenati e suddivisi in quattro parti A-B-C-D formano una linea ideale e perfetta, secondo me,da seguire prima di dire o fare...stupidagini !
Proviamo.

A OPINIONE

  1: evidenza sensibile non sentita
  2: percezione
  3: impressione -giudizio istintivo
  4: appercezione- percezione con coscienza
  5: esperienza
  6: opinione-doxa :tra sapienza e ignoranza


B GIUDIZIO

  7: ANALISI a priori-da causa a effetto
  8: SINTESI a posteriori-da effetto a causa
  9: induzione per enumerazione
  10: deduzione - sillogismo
  11: idea
  12: GIUDIZIO totale A+B


C AZIONE

  13: critica-"strada della ragione"
  14: opera -operare in concreto-
  15: agisce nel generale - azioni di vita


D CULTURA

  16: memoria
  17: abitudine 
  18: costume
  19: tradizione:usi+costumi
  20: CULTURA totale A+B+C+D

Come si passa dall'evidenza delle cose (sensi) alla cultura,passando attraverso una opinione,un giudizio,una critica,fino ad agire in un certo modo , a farlo in un ritmo costante(abitudine-costume-tradizione) ?

Quando parliamo seguiamo sempre un "corso mentale",un filo,una logica?
Se lo facciamo , possiamo essere certi di dare sereni giudizi e non pregiudizi , ci muoviamo bene nelle cose della vita , specie quelle pratiche di tutti i giorni.
E' un processo mentale che ci accompagna tutti i giorni...


Proviamo con un piccolo esempio.
Spero funzioni.
UNA MELA.

Nel gruppo A vedo la mela,la sento,la tocco, mi faccio una       OPINIONE di essa(potrebbe non essere giusta).

Nel gruppo B analizzo,ragiono(metodo induttivo o         deduttivo...) ,mi faccio un'idea ed infine la GIUDICO(e' buona,fa bene...)

Nel gruppo C opero,agisco...visto che e' un frutto .. mangio la povera mela!

Nel gruppo D la memoria inconsapevole mi suggerisce di rifarlo ( mangiarla di nuovo) in modo abitudinario magari...fino a che diventi una tradizione culinaria..un pezzetto della mia CULTURA.
Se e' buona e fa bene...

Possiamo divertirci con altri mille esempi con altri oggetti. Le analisi delle nostre azioni e, prima ancora, del metodo che mettiamo in atto, e' un momento di crescita.
---------------------------------------------------------------- Arrivare a pre-giudizi ,pre-concetti ...significa "saltare" qualche punto dei venti elencati sopra.
Non e' questo il problema, il problema e' non voler accorgersene.
Poi arrivano le incomprensioni !

UMBERTO73


Tutti i diritti riservati



  





วันเสาร์ที่ 9 สิงหาคม พ.ศ. 2557


PARLIAMO DI MUSICA= PARTE SECONDA

Gli itinerari armonici utilizzati nella forma canzone del XX-XXI sec. creano delle "strade" che, manco a dirlo-nella nostra societa' che va sempre piu' di corsa-, sono percorse a velocita' elevate...
Parlavo infatti (MUSICA=PARTE PRIMA) di "armonie veloci".
Ecco gli itinerari armonici( otto partendo da tonalita' maggiore-FA maggiore,ed otto partendo da tonalita' minore-RE minore-).




ARMONIA LEGGERA 
SCHEMA GENERALE

TONALITA' MAGGIORE M

fa la do --- re la fa --- si bem re fa --- do mi sol --- fa la do
I                   VI                 IV                     V                   I



fa la do --- mi sol do --- re la fa---do mi sol --- si bem re fa---do mi sol --- fa la do
I                     V                   VI              V                   IV                     V                    I


fa la do --- si bem re fa --- fa la do
I                    IV                     I



fa la do --- mi bem la do --- re fa si bem --- fa la do
I                     I 7a min              IV                     I



fa la do --- sol si bem re --- la do(do diesis) mi ---si bem re fa --- fa la do
I                      II                         III                                    IV                   I



fa la do ---  la do(do diesis) mi --- re fa la --- re fa diesis la --- fa la do
I                      III                                  VI                    VI#                    I



fa la do --- fa si nat re --- si bem re fa --- fa la do
I                     IV aument           IV                       I



fa la do --- fa# la# do# --- fa la do( spagnoleggiante)
I                         I#                    I





TONALITA' MINORE  m

re fa la --- si bem re fa --- fa la do  ---     mi sol do                                      ---re fa la
I                      VI                 III relativa         triade magg su settimo grado          I



re fa la --- do mi sol                                     --- si bem re fa --- fa la do      ---  re fa la
I                    triade magg su settimo grado     VI                     III relativa          I



re fa la --- fa la do --- si bem re fa 
I                III relat        VI



re fa la --- sol si bem re --- do mi sol                                    --- fa la do    ---re fa la
I                     IV                   triade  magg su settimo grado    III relat                I



re fa la --- la do# mi(do# mi la) ---  re fa la
I                   V                                        I


re fa la --- mi sol#(oppure sol) si --- la do# mi ---re fa la
I                       II magg-min                     V                  I



re fa la --- si bem re fa --- sol si bem re
I                       VI                        IV



re fa la --- sol si bem re --- la do(oppure do #) mi --- re fa la 
I                          IV                      V                                        I

relat = relativa maggiore o minore 

Consapevole di non aver esaurito tutte le possibilita' e gli incastri armonici 
che una fantasia compositiva musicale feconda matura puo' creare anche nell'ambito del settore "leggero" di quest'arte( quasi come se colto fosse sinonimo di "pesante"...),
allo stesso tempo sicuro di aver dimostrato che ci sono dei gradi -I,IV,V- e -VI,VII per altre ragioni- che hanno una funzione fondamentale(gradi fondamentali ) per motivi fisici-acustici-psicologici, vorrei tenere a mente questi schemi ed accostarli a musiche colte nel dimostrare l'esistenza di un "filo rosso" che attraversa la composizione musicale e l'arte dei suoni fin dalle origini.
Nella musica colta si puo' anche parlare di "area tonale" che ruota intorno ad un I,IV,V,VI grado; possiamo imbatterci in una intera pagina che ha come "zona" o "area tonale" il IV grado , per esempio;  potrebbe essere tranquillamente uno sviluppo di un tema o dei due temi principali.
Questo,nella musica leggera ,e' "velocemente bypassato"(scusate il termine chirurgico ma e' calzante) ; si passa da un grado all'altro della scala armonica, i gradi sono ribattezzati "accordi".
Il gioco e' fatto.
E' quello che musicalmente "serve"; poi c'e' il testo e le infinite possibilita' della musica elettronica computerizzata sintetizzata...a stimolar fantasie di giovani compositori ed altrettanto giovani uditori. 


Al prossimo post.

UMBERTO73.



Tutti i diritti riservati





AA