IL MIO METODO
opinione
giudizio
azione
cultura
Venti punti incatenati e suddivisi in quattro parti A-B-C-D formano una linea ideale e perfetta, secondo me,da seguire prima di dire o fare...stupidagini !
Proviamo.
A OPINIONE
1: evidenza sensibile non sentita
2: percezione
3: impressione -giudizio istintivo
4: appercezione- percezione con coscienza
5: esperienza
6: opinione-doxa :tra sapienza e ignoranza
B GIUDIZIO
7: ANALISI a priori-da causa a effetto
8: SINTESI a posteriori-da effetto a causa
9: induzione per enumerazione
10: deduzione - sillogismo
11: idea
12: GIUDIZIO totale A+B
C AZIONE
13: critica-"strada della ragione"
14: opera -operare in concreto-
15: agisce nel generale - azioni di vita
D CULTURA
16: memoria
17: abitudine
18: costume
19: tradizione:usi+costumi
20: CULTURA totale A+B+C+D
Come si passa dall'evidenza delle cose (sensi) alla cultura,passando attraverso una opinione,un giudizio,una critica,fino ad agire in un certo modo , a farlo in un ritmo costante(abitudine-costume-tradizione) ?
Quando parliamo seguiamo sempre un "corso mentale",un filo,una logica?
Se lo facciamo , possiamo essere certi di dare sereni giudizi e non pregiudizi , ci muoviamo bene nelle cose della vita , specie quelle pratiche di tutti i giorni.
E' un processo mentale che ci accompagna tutti i giorni...
Proviamo con un piccolo esempio.
Spero funzioni.
UNA MELA.
Nel gruppo A vedo la mela,la sento,la tocco, mi faccio una OPINIONE di essa(potrebbe non essere giusta).
Nel gruppo B analizzo,ragiono(metodo induttivo o deduttivo...) ,mi faccio un'idea ed infine la GIUDICO(e' buona,fa bene...)
Nel gruppo C opero,agisco...visto che e' un frutto .. mangio la povera mela!
Nel gruppo D la memoria inconsapevole mi suggerisce di rifarlo ( mangiarla di nuovo) in modo abitudinario magari...fino a che diventi una tradizione culinaria..un pezzetto della mia CULTURA.
Se e' buona e fa bene...
Possiamo divertirci con altri mille esempi con altri oggetti. Le analisi delle nostre azioni e, prima ancora, del metodo che mettiamo in atto, e' un momento di crescita.
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Arrivare a pre-giudizi ,pre-concetti ...significa "saltare" qualche punto dei venti elencati sopra.
Non e' questo il problema, il problema e' non voler accorgersene.
Poi arrivano le incomprensioni !
UMBERTO73
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